Sport e Salute 2024: nuovi finanziamenti per progetti sportivi e comunitari
Per il 2024, tre sono gli avvisi pubblicati da Sport e Salute sul proprio sito.
Il primo avviso si propone il finanziamento di progetti promossi da Asd/ssd e Ets sportivi allo scopo di promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno e recupero dei detenuti e adulti sottoposti a provvedimenti penali in area penale esterna attraverso lo sport quale strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico. Beneficiari le Asd e Ssd, nonché gli «Ets di ambito sportivo».
Il secondo avviso “Parchi” – quale progetto nato in collaborazione con Anci – si propone, invece, di sostenere la realizzazione di nuove aree attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto. In questo senso, i Comuni interessati dovranno prevedere l’adozione delle aree attrezzate per un minimo di due annualità da parte di una Asd/Ssd o Ets sportivo operante sul territorio, che assicuri la manutenzione delle aree in cambio dell’uso esclusivo delle stesse in alcune fasce orarie definite con il Comune. L’ente proponente il progetto è il Comune.
Il terzo avviso riguarda la realizzazione di nuove aree attrezzate per lo svolgimento di attività sportiva, all’interno dei parchi comunali pubblici, rivolte a bambini e ragazzi da 4 a 14 anni. L’ente proponente il progetto è il Comune.
MODALITÀ E TERMINI DI ACCESSO
L’accesso ai finanziamenti potrà effettuarsi a partire dalle ore 12:00 del 7 maggio prossimo fino alle ore 12 dell’11 giugno attraverso la piattaforma informatica raggiungibile al link Sport di tutti – Sport e Salute S.p.A.