In Bici sulle Strade di Giacomo Matteotti – Uomo dell’Anno – 1924/2024

In Bici sulle Strade di Giacomo Matteotti – Uomo dell’Anno – 1924/2024

In Bici sulle Strade di Giacomo Matteotti – Uomo dell’Anno – 1924/2024

da
529 529 people viewed this event.
Una pedalata commemorativa per celebrare il centenario della morte di Giacomo Matteotti

Il 14 aprile 2024, FIAB Amici della Bicicletta di Rovigo APS, UISP Comitato Territoriale di Rovigo, con il patrocinio della Provincia di Rovigo, di Coop Alleanza 3.0 e del Consorzio Università Rovigo oltre che dei Comuni di Rovigo, Costa di Rovigo, Fratta Polesine, Villamarzana, Montegrotto Terme, Villanova del Ghebbo, Bosaro, Arquà Polesine, organizzano un evento ciclistico di rilievo in onore del centenario della scomparsa di Giacomo Matteotti, eminente figura della lotta antifascista italiana. L’evento mira a commemorare la vita e il coraggio di Matteotti attraverso una pedalata non competitiva lunga 32 chilometri che toccherà luoghi significativi della sua storia.


PARTENZA:
Il percorso avrà inizio alle ore 9:00 da Piazza Matteotti a Rovigo.

PRIMA TAPPA:
La prima tappa sarà la biblioteca di Costa di Rovigo dove verrà proposto un approfondimento del contesto.

SECONDA TAPPA:
Successivamente, destinazione Fratta Polesine per rendere omaggio a Matteotti con una visita al Mausoleo e alla Casa-Museo che testimoniano la sua vita. Sempre a Fratta Polesine, grazie al gentile contributo del Panificio Fratelli Bacchin, verrà allestita un’area ristoro in Piazza Giacomo Matteotti 19. A seguire breve sosta tecnica presso la Palestra Comunale.

TERZA TAPPA:
La terza tappa è prevista a Villamarzana, con sosta davanti al Monumento dei 43 Martiri, testimoni silenziosi della lotta per la libertà che Matteotti ha così coraggiosamente rappresentato.

RITORNO:
Il ritorno a Rovigo, sempre in Piazza Matteotti, sarà accompagnato da una performance della band Berretto Frigio, per concludere questa commemorazione.

 

Prenotazione: L’evento è aperto a tutti, ciclisti esperti o principianti. L’iscrizione può essere effettuata presso UISP Rovigo, Amici della Bici di Rovigo FIAB APS, ATELIER DANZA Rovigo.

Costo:
5 €. Possibilità di acquisto della t-shirt ufficiale dell’evento.

Per maggiori informazioni e per registrarsi all’evento chiama il 320 0894631 oppure scrivi a pedalata.matteotti@rovigoinbici.org!

 

 

 

 

 

Dettagli aggiuntivi

Regione - Veneto

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

14 Apr 2024 | 09:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Condividi con i tuoi amici