SOMMERSA – VENERE IN TEATRO Festival di danza
SOMMERSA – VENERE IN TEATRO Festival di danza
di Etimo, Malmadur, Vertical Waves Project
performer Jacopo Giacomoni
danzatrici Silvia Zotto, Elena Ajani
cura della danza Marianna Andrigo, Michela Lorenzano
organizzazione Marco Tonino, Marianna Andrigo, Filippo Taccini
videoinstallazione Etimo
sound design Alessandro Gambato
Una Venezia futura e sommersa, condannata ad essere abbandonata per l’impossibilità di viverci. Un’Atlantide di leoni alati e BnB, maschere dorate e mosaici che brillano sul fondo dell’acqua.
Sommersa è l’inizio di un’indagine performativa sul futuro della città: Venezia è sospesa in un liquido amniotico, fissata in un ricordo collettivo che, con lo scorrere del tempo, si confonde col proprio stereotipo.
Un video immersivo diventa il contesto in cui voce e corpi interagiscono con spazio e spettatrici/ori; un vuoto acquatico che porta in uno stato di apnea, dove si mescolano fascino contemplativo e timore.
Una durational performance che affronta l’eterno presente di una città che annega.
Etimo, Malmadur, Vertical Waves Project sono tre realtà che si occupano rispettivamente di audiovisivo, teatro e danza: grazie alla partecipazione al progetto KILL THE MOONLIGHT del Centro AIKU di Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia hanno avuto la possibilità di contaminare i rispettivi linguaggi in una ricerca artistica condivisa.
La serata-evento ideata per KTM presenta un progetto che ri-narra il futuro di Venezia, nel cortocircuito tra il suo essere sempre uguale a se stessa in un ambiente che diventa più fragile a causa della crisi climatica e del turismo di massa.
Sommersa è il primo studio.
La serata fa parte del programma della IV Edizione di “Venere in Teatro – Festival di Danza” organizzato da Live Arts Cultures.
Pubblico consigliato: –
Prenotazione: –
Costo: evento gratuito
Per maggiori informazioni scriva a project@liveartscultures.org oppure visita il link!
Dettagli aggiuntivi
Regione - Veneto